Soluzioni per l'isolamento di coperture, pareti e pavimenti

Soluzioni per l'isolamento di coperture, pareti e pavimenti

Certificazioni
UNI EN ISO 9001-2008
Qualità
#1 in Italia
Distributori
Presenti in tutta Italia
Contattaci

Vernici autopulenti che fanno risparmiare energia, realtà o fantascienza?

Una vernice per gli edifici che sia autopulente e che pulisca l’aria e faccia risparmiare energia? Sembra un’idea stramba uscita dalla penna Asimov per uno dei suoi romanzi di fantascienza. Eppure è realtà.

Venest da sempre è attenta all’ambiente e a tutte le soluzioni innovative che possano in qualche modo trovare applicazione nel mondo dell’edilizia; impegnata nello sviluppo di nuove soluzioni produttive e alla continua ricerca sui materiali che permettono un miglioramento prestazionale dell’intera filiera e soprattutto un minor impatto ambientale.

Una soluzione innovativa dalle vernici nano-tecnologiche.

Questa soluzione, nata tra Grecia e Italia, già implementata in Germania, sfrutta il processo della fotocatalisi. In breve questo sistema crea un rivestimento anti-inquinante sugli edifici. Quando l’elemento (la nanostruttura dei cristalli tipici del biossido di titanio) da cui è costituita la vernice si espone alla luce solare, reagisce disgregando alcuni agenti inquinanti. Agisce contro l’anidride carbonica, il principale nemico dell’ambiente, ma anche contro funghi, batteri, e nicotina.

La cosa straordinaria che da questa struttura anti-inquinante deriva inconsapevolmente la parte autopulente della struttura. La reazione contro l’inquinamento rilascia una un residuo sulle facciate che è eliminato facilmente dalla pioggia. Potremo dire addio al nerofumo che invecchia gli edifici dei centri abitati, ed eliminare parte dell’inquinamento atmosferico.

Applicata sulle pareti interne degli edifici, purifica l’aria. Da test condotti elimina fino al 99% dei batteri. Mentre applicato alle pareti esterne, il rivestimento riflette più del 94% della radiazione infrarossa, con grossi benefici sulla bolletta energetica.

Le soluzioni innovative trovano applicazione.

Venest insieme a tutto il gruppo Iwis, s’impegna a mettere in pratica le soluzioni innovative, tra immaginare un mondo migliore e realizzarlo c’è una grande differenza. Il Nostro sistema Tegosolar, implementato a Vittorio Veneto, permette di ricaricare la propria auto elettrica dall’energia accumulata dal tetto di casa propria.

Le vernici auto pulenti per ora hanno trovato spazio nel Sapphire, un palazzo nel quartiere Mitte a Berlino. Ricoperto da 3.600 piastrelle autopulenti rivestite di biossido di titanio, annienta lo sporco che si deposita sulle superfici e purifica l’aria.

Un futuro migliore è possibile basta crederci.

About the author