Soluzioni per l'isolamento di coperture, pareti e pavimenti

Soluzioni per l'isolamento di coperture, pareti e pavimenti

Certificazioni
UNI EN ISO 9001-2015
CAM
VOC Indoor Air Comfort Gold
Qualità
#1 in Italia
Distributori
Presenti in tutta Italia
Contattaci

La schiuma poliuretanica di tipo polyiso, o PIR, rappresenta una soluzione performante e innovativa nell’isolamento di pavimenti, pareti e coperture, in modo particolare di quelle ventilate.

Il materiale

I pannelli della gamma ISOSTIF di Venest, in PIR, sono pannelli in schiuma polyiso rigida a celle chiuse, prodotti con espandenti che non intaccano lo strato di ozono ed esenti da agenti quali CFC e HCFC. La schiuma rigida a celle chiuse è imputrescibile e resistente alla maggior parte degli additivi chimici. Struttura e materiali rendono questi pannelli la scelta migliore nelle applicazioni che richiedono resistenza al vapore acqueo, resistenza alla compressione e stabilità dimensionale.

L’isolamento con i pannelli in PIR può essere definito “intelligente” perché ottimizza lo spessore del pannello, che è minimo, mantenendo prestazioni eccezionali. I valori di conduttività termica (λ – lambda) registrati dai pannelli della gamma ISOSTIF, infatti, sono tra i più bassi del settore, e questo garantisce un ottimo isolamento, sia in estate sia in inverno.

Applicazione in coperture ventilate

La schiuma poliuretanica di tipo polyiso è ottima per le coperture ventilate, perché, oltre alle caratteristiche che abbiamo elencato sopra, conferisce al pannello anche una resistenza elevata alle alte e alle basse temperature.


Immagine: sezione di una copertura ventilata con AVF (a puro scopo illustrativo)

Nella posa delle coperture ventilate i pannelli isolanti vengono collocati tra due membrane permeabili traspiranti e costituiscono la base sopra la quale si va a realizzare l’orditura dei listelli di supporto. La disposizione della falda con listelli garantisce una ventilazione efficace del sottomanto e la stabilità degli elementi di copertura. Inoltre, la posa delle tegole risulterà semplificata.

 

Il prodotto: AFV

Tra i prodotti della gamma ISOSTIF che consigliamo per le coperture con listelli di legno, abbiamo AVF. AVF è un pannello termoisolante costituito da schiuma rigida PIR a celle chiuse, protetta su entrambe le facce con un rivestimento gas impermeabile multistrato, ovvero composto da più strati di materiali diversi. Tale configurazione conferisce al rivestimento caratteristiche di impermeabilità ai gas e quindi consente di avere un lambda molto basso.


Immagine: particolare del pannello AVF

I pannelli AVF della gamma ISOSTIF di Venest hanno ottenuto la certificazione CAM (Criteri Ambientali Minimi) rilasciata da SGS Italia secondo UNI ISO 14021, i cui principi rientrano nel piano d’azione per la sostenibilità ambientale, e sono conformi ai limiti di emissione di VOC (Composti Organici Volatili) secondo UNI EN ISO 16000.

Immagini: certificazioni di prodotto CAM e VOC

Viene prodotto da azienda certificata con sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001:2015. I prodotti FI·VE sono sicuri, inerti e per la loro produzione sono utilizzati materiali riciclati nelle quantità idonee per garantire caratteristiche prestazioni d’eccellenza.
Il pannello è marchiato CE secondo UNI EN 13165:2016 e garantisce le seguenti proprietà:
– conduttività termica dichiarata a 10 °C λD 0,022 W/mK (EN 12667);
– assorbimento d’acqua per immersione per lungo periodo WL(T) < 1,5 (EN 12087);
– resistenza a compressione
al 10% di deformazione 150 kPa (EN 826).

Venest, azienda del gruppo FI·VE, collabora su tutto il territorio nazionale con squadre di applicatori professionisti, tra cui la Società Cooperativa Ital Tetti, specialisti e forti conoscitori del prodotto. Insieme facciamo la differenza: con attenzione al dettaglio e cura delle esigenze del cliente.

About the author