Soluzioni per l'isolamento di coperture, pareti e pavimenti

Soluzioni per l'isolamento di coperture, pareti e pavimenti

Certificazioni
UNI EN ISO 9001-2015
CAM
VOC Indoor Air Comfort Gold
Qualità
#1 in Italia
Distributori
Presenti in tutta Italia
Contattaci

L’isolamento del tetto ventilato: incentivi e benefici

La domanda sorge spontanea: posso sfruttare il Superbonus 110% per la rimessa a punto del tetto? Se sì, quali sono le condizioni da osservare? Ristrutturare il solaio per la maggior parte di noi è sinonimo di impegno economico e di ipotesi di spesa. Ecco perché la Legge di conversione del Decreto Rilancio in vigore dal 1° luglio 2020 e prorogata al 30 giugno 2022 appare come lo stimolo giusto per lanciarsi nella riqualificazione della casa.

 

<h1>Dunque il tetto rientra?</h1>

Come si può leggere nella Legge di conversione del Decreto Rilancio sono da considerarsi validi gli “interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio o dell’unità immobiliare situata all’interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno” (approfondisci qui).

Ebbene sì, per “superfici opache inclinate” si intendono proprio i tetti, la cui sistemazione rientra tra gli interventi trainanti del bonus. Considerando che l’obiettivo è quello di migliorare di almeno due classi il valore energetico dell’involucro edilizio, vien da sé che si può intervenire con un isolamento a cappotto termico.

 

<h1>STYSOL® e il tetto ventilato: ecco i suoi vantaggi</h1>

STYSOL® (scopri Stysol qui) è il nostro pannello in polistirene espanso estruso (XPS) dalle caratteristiche termoisolanti. L’elevata resistenza meccanica e l’assorbimento d’acqua, le eccellenti caratteristiche di durata, la stabilità dimensionale e l’ottimo comportamento al fuoco sono qualità che lo rendono particolarmente indicato nell’installazione del tetto ventilato.

Il tetto ventilato, grazie al suo sistema integrato di ventilazione, permette un minore surriscaldamento dei materiali che compongono il tetto, permettendo agli stessi di avere una maggiore resa e durata nel tempo. Questa soluzione registra una serie di vantaggi interessanti tra cui la riduzione del calore nella stagione estiva e lo smaltimento del vapore acqueo durante l’inverno. Il sistema, inoltre, garantisce la protezione dell’immobile dalla formazione di condensa e dalle infiltrazioni d’acqua. Quale occasione migliore per testare la validità della lastra STYSOL®?

Non solo potrai usufruire degli sgravi fiscali promossi dal Superbonus 110%, alleggerendo l’investimento, ma godrai dei suoi benefici a lungo termine. I pannelli Stysol® sono certificati CAM (Criteri Minimi Ambientali) e VOC (Volatile Organic Compounds).

Per comprendere meglio il sistema tetto ventilato reso possibile da STYSOL®, vai alla pagina Venest sul tetto ventilato.

About the author