Soluzioni per l'isolamento di coperture, pareti e pavimenti

Soluzioni per l'isolamento di coperture, pareti e pavimenti

Certificazioni
UNI EN ISO 9001-2008
Qualità
#1 in Italia
Distributori
Presenti in tutta Italia
Contattaci

La produzione di pannelli isolanti di alta qualità

Scopri il metodo VENEST per produrre pannelli isolanti di alta qualità, per il corretto isolamento di edifici abitativi e produttivi.  

La produzione di pannelli isolanti di alta qualità prevede 4 fasi: la miscelazione, l’estrusione, la calibratura, e la stagionatura.

1. LA MISCELAZIONE
La produzione di un pannello isolante parte da una materia prima poco conosciuta, i cristalli di polistirene. Quest’ultimi sono miscelati con agenti nucleanti necessari per migliorare l’omogeneità della struttura delle celle interne del pannello. In questa fase vengono aggiunti i ritardanti di fiamma per migliorare la reazione al fuoco e Venest in questo passaggio aggiunge il colorante che determina l’inconfondibile colore giallo di STYSOL®, un marchio a riconoscimento dell’alta qualità.

2. L’ESTRUSIONE
La sinterizzazione è il trattamento termico ad altissima temperatura che trasforma la miscela di polistirene e additivi ottenuta nel punto 1 in un materiale indivisibile dandogli la forma di lastra piana continua. Nel dettaglio la sinterizzazione avviene inserendo la miscela in un estrusore preceduto da una camera riscaldata ad alta pressione, dove la miscela e il gas espandente si fondono in una massa fluida. All’uscita sarà il passaggio istantaneo dalla temperatura e pressione interna a quella atmosferica che genererà la schiuma, raffreddando e solidificando il polistirene, il quale fluirà in striscia continua su rulli d’acciaio.

3. LA CALIBRATURA
A questo punto, il materiale transita attraverso dei piani di calibrazione, che danno una prima forma alla lastra. Per mezzo di rulliere, il pannello viene portato nell’area delle lavorazioni meccaniche, dove viene fresato lateralmente e, all’occorrenza, sul piano superiore e inferiore. Così fresato, il pannello viene tagliato alla lunghezza voluta, prendendo la forma tipica dei pannelli isolanti e portato in una torre di raffreddamento, in modo tale da stabilizzarlo dimensionalmente.

4. LA STAGIONATURA
Venest per questa particolare fase dispone di 60.000 m2 di spazi all’aperto, indispensabili per ottenere un’efficace stagionatura dei pannelli isolanti. Questo è un investimento qualitativo che permette all’umidità residua di asciugarsi completamente, migliorando la stabilizzazione dei pannelli.

Venest: una storia produttiva che parte dagli anni ‘60

La storia produttiva di Venest parte nella prima metà degli Anni ’60, con la realizzazione di isolanti in poliuretano espanso destinati alla coibentazione di vagoni ferroviari per il trasporto refrigerato. L’esperienza acquisita ci ha permesso di sviluppare la produzione di pannelli isolanti per il settore edilizio grazie anche alla crescente sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico. Venest è una realtà italiana; nel 2015 entra a far parte della holding FI·VE, ampliando la gamma produttiva negli stabilimenti di Bibbiano (RE) e Ramon di Loria (TV).

Venest gestisce tutto il ciclo di produzione in continuo dell’XPS, trattando direttamente l’acquisto di materia prima con i migliori produttori internazionali e lavorandola nei propri impianti produttivi. Venest è costantemente impegnata nello scegliere con cura e attenzione le materie prime impiegate negli impianti produttivi di STYSOL®, svolgendo costantemente tutte le analisi più accurate prima del loro utilizzo.

Scopri tutta la gamma di Venest.

 

About the author