Soluzioni per l'isolamento di coperture, pareti e pavimenti

Soluzioni per l'isolamento di coperture, pareti e pavimenti

Certificazioni
UNI EN ISO 9001-2015
Qualità
#1 in Italia
Distributori
Presenti in tutta Italia
Contattaci

Sistema di isolamento a cappotto e la zona critica detta zoccolatura

Il sistema di isolamento termico a cappotto è la tecnica per la coibentazione termica degli edifici che avviene applicando pannelli isolanti sull’intera superficie esterna verticale dell’edificio. Questa applicazione ha il vantaggio di poter essere implementata anche in una fase successiva alla costruzione di una casa, ovvero, in fase di ristrutturazione.

È una tecnica che produce un notevole isolamento degli ambienti, ad esempio, nelle ristrutturazioni, l’isolamento termico attraverso il sistema a cappotto, quindi delle sole pareti perimetrali, genera dei risparmi energetici fino al 25% per gli immobili, le ville, e i vari edifici unifamiliari e fino al 35% nei condomini.

Grazie a questi vantaggi, l’isolamento termico a cappotto trova impiego in diverse tipologie di edifici come abitazioni, scuole, ospedali e strutture produttive per lo stoccaggio.

I vantaggi dell’isolamento termico a cappotto oltre al risparmio energetico (riduzione della dispersione del calore), sono: maggior comfort termico, la scomparsa di muffe dalle pareti interne e una protezione totale delle pareti esterne dagli agenti atmosferici.

Zone critiche del sistema a cappotto

Il sistema a cappotto ha una zona critica di vitale importanza per tutto il sistema, questa viene definita zoccolatura, parte dal terreno o dalla pavimentazione per arrivare ad almeno 30 cm di altezza. È la zona dove le fondamenta si uniscono ai sistemi perimetrali di isolamento. Questa parte della struttura di un edificio necessita di una maggiore attenzione: le aree della zoccolatura essendo a stretto contatto con il terreno ed essendo esposte a urti e spruzzi d’acqua, necessitano che i pannelli vengano installati ed integrati tra loro tenendo conto delle sollecitazioni meccaniche dovute alla specifica umidità della zona.

Soluzioni per la zoccolatura

Oggi la produzione Venest trova applicazione nel campo dell’edilizia civile e industriale dal tetto fino alle fondamenta, con particolari soluzioni per l’applicazione a cappotto. Con una gamma di prodotti completa, risponde alle necessità dei cantieri secondo le indicazioni progettuali di isolamento e sicurezza. Per la tecnica del sistema a cappotto il pannello ideale è ISOCAP 8: il pannello in schiuma polyiso con armatura in velo vetro saturato . Tale pannello è consigliato anche per l’isolamento di pareti ventilate e ponti termici. Al livello della zoccolatura è consilgiato STYSOL®-G, mentre nella zona interrata STYSOL®-HD 700.

About the author